Il progetto

L’impianto eolico di Astra ha una potenza nominale complessiva di circa 40 MW a cui viene associato un impianto di accumulo della potenza di 10 MW e 40 MWh.

Collocato tra i Comuni di Castronovo di Sicilia e Roccapalumba, in provincia di Palermo, l’impianto sarà costituito da 6 turbine di 6,6 MW di potenza unitaria, una altezza al mozzo pari a 115 metri ed un diametro di 170 metri.

Si tratta di turbine che rappresentano lo stato dell’arte dell’evoluzione tecnologica, particolarmente efficaci dal punto divista della produzione unitaria e delle ridotte emissioni acustiche.

L’impianto sarà completato da un sistema di accumulo elettrochimico che permetterà di accumulare l’energia prodotto dall’impianto eolico quando non serve per essere rilasciata nei momenti di maggior domanda; inoltre, potrà fornire un importante contributo alla stabilità della rete elettrica di trasmissione.

L’area dove sono previste le opere di connessione e le opere dell’impianto di accumulo, ricade nel Comune di Castronovo di Sicilia dove sarà costruita una nuova sottostazione elettrica sulla futura linea Chiaramonte Gulfi – Ciminna.

Capacità installata
39.6 MW

Produzione annuale
89235 MWh/anno

Energia stoccabile
10 MWh

Utenze domestiche
34000 famiglie

CO2 evitata
23900 t/anno

L'Iter Autorizzativo

Il progetto è stato presentato al Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) per la Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs 152/06 ed all’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità per l’Istanza di Autorizzazione Unica ex art.12 del D.Lgs 387/03 per la realizzazione e l’esercizio dell’impianto.

Gli atti istruttori sono pubblicati al seguente link:

ATTI ISTRUTTORI